QUALI PROPOSTE PRENDIAMO IN CONSIDERAZIONE

L’invio di proposte di pubblicazione è gradito, ma prima d’inviare qualunque proposta chiediamo di

* visitare questo blog per capire chi siamo e cosa facciamo;
* esaminare il nostro catalogo, per comprendere bene di cosa ci occupiamo;
* conoscere i nostri libri (almeno uno tra quelli usciti negli ultimi tre anni), per essere certi di gradire e accettare la veste editoriale di Pentàgora, ma anche perché noi non desideriamo pubblicare chi non ci conosce; 
* leggere attentamente quanto segue.

Prevalentemente pubblichiamo:
– saggi che trattano di ruralità, mondo contadino, cultura popolare, comunanze;
– narrativa preferibilmente orientata al realismo quotidiano, corale, popolare.

NON pubblichiamo:
– libri di esoterismo, new age, attualità, politica, sociologia, né testi d’intento pedagogico o iniziatico;
– narrazioni di argomento fantastico, fantascientifico, fiabesco, noir, magico, gotico, erotico;
– libri per bambini o per adolescenti;
– poesie, poemi, libri fotografici, cataloghi, atti di convegni, testi accademici, biografie, autobiografie o memorie di persone viventi, zibaldoni, raccolte di aforismi, raccolte di saggi di autori vari, testi di interesse strettamente locale, fumetti;
– tesi di laurea; testi scolastici o accademici; opere rivolte a specialisti, eruditi; libri infarciti di parole straniere, citazioni o note.

Le bibliografie – se necessarie – è bene che siano essenziali e prevalentemente comprendano pubblicazioni in italiano e facilmente reperibili.

NON accettiamo testi più brevi di 150.000 caratteri (spazi compresi) o più estesi di 300.000 caratteri (spazi compresi).

Non pubblichiamo testi già editi (in qualunque forma siano stati editi o anche solo autopubblicati), e non accettiamo più di una proposta per volta.

Prendiamo in considerazione solo libri scritti con cura, conclusi (non bozze o progetti, né libri ancora incompiuti o da rivedere), curati nella forma e scritti con un linguaggio accessibile e scorrevole.

Ricordiamo che i nostri libri:

– rispondono a un’unica veste editoriale (dimensioni, immagine grafica coordinata, carattere, stile d’impaginazione, apparati paratestuali, illustrazioni e richiami di fondi pagina per i libri di narrativa) e di competenza e scelta dell’editore e per la quale non accogliamo richieste di eccezioni;
– sono venduti online sul sito www.pentagora.it;
– sono distribuiti in libreria da due distributori macroregionali (che coprono l’Italia settentrionale) e dal grossista online Fastbook (per il resto d’Italia); i nostri distributori non vendono alle librerie della catena Giunti né a quelle direttamente appartenenti al Gruppo Mondadori.
Non diamo i nostri libri ad Amazon e non desideriamo che figurino nella sua vetrina (vedi qui).

Si eviti, per favore, di sottoporci proposte di libri:
– popolati di refusi o scritti con periodi malcurati o troppo complessi – per quanto interessante sia l’argomento o il soggetto trattato;
– già impaginati o corredati di copertina (come se fossero libri già pronti): chi desidera costruirsi il libro da solo è opportuno che si rivolga a una tipografia o a chi permette l’autopubblicazione (self-publishing).

Chiediamo di leggere il nostro contratto standard e di scriverci solo se si concorda sulle clausole proposte.

LE PROPOSTE devono essere inviate a narrativa@pentagora.it (se si tratta di romanzi, racconti, resoconti di viaggio) oppure a redazione@pentagora.it (se si tratta di letteratura legata al mondo rurale o, più in generale, di saggistica):
1. in formato Word (in un unico file, non divise per capitoli o racconti o altro): prendiamo in considerazione l’opera intera, non proposte, né indici, né capitoli-saggio – solo l’opera intera in Word;
2. accompagnate da una sinossi non più ampia di 1000 battute spazinclusi (su come desideriamo la sinossi, si legga per favore qui) e
3. da una nota sintetica di autopresentazione.

Non occorre allegare altro.

Nella lettera di accompagnamento  bisogna confermare di avere esaminato il nostro catalogo, di avere letto attentamente questa pagina, di conoscere i nostri libri (almeno uno tra quelli usciti negli ultimi tre anni).
Mancando questa conferma o uno degli elementi richiesti (testo, sinossi, autopresentazione), la proposta non potrà essere esaminata.

Le proposte saranno prese in carico dalla redazione, il cui giudizio è riservato e indiscutibile.
Il tempo di lettura e valutazione varia da 1 a 3 mesi.

Saranno accolti solo i libri aderenti alla nostra linea editoriale, quelli che ci danno emozioni, che sentiamo speciali, che ci piacciono profondamente e che riscuotono un gradimento elevato e unanime da parte della redazione. In buona sostanza, un libro è accolto (o non è accolto) non per la sua bellezza intrinseca, né per l’importanza del tema trattato o per la bravura del suo autore, ma solo perché ci innamora (o no).

La redazione è formata da Alessandro Marenco, Cristina Parodi, Esther Weber, Massimo Angelini, Zena Roncada .

I libri possono essere sottoposti a revisione editoriale e l’editore si riserva di proporre modifiche nel testo (a questo proposito: chi non è disposto ad accettare interventi critici o di revisione, eviti l’invio della proposta).
Ogni modifica sul testo viene concordata tra autrice/autore ed editore e, prima di andare in stampa, il risultato deve essere pienamente gradito a entrambi.

Il contratto editoriale può essere concluso e firmato solo dopo la comune accettazione del risultato dell’editing.

Copertina, titolo, apparati paratestuali ed eventuali illustrazioni sono scelte dall’editore.

___________________________________________________________________

PROMEMORIA PER CHI STA PER PUBBLICARE O HA GIA’ PUBBLICATO

Come è indicato nel contratto editoriale, autrici e autori possono acquistare tutti i libri di Pentàgora (sia i propri, sia quelli del restante catalogo) con il 45% di sconto sul prezzo di copertina. Per poter godere di questa condizione, prima di procedere agli acquisti, autrici e autori devono scrivere a acquisti@pentagora.it e chiedere di essere accreditati con lo sconto autoriale. Gli acquisti dei libri con lo sconto autoriale possono essere fatti dopo che i libri sono stati stampati e messi sul sito e solo attraverso la vetrina dello stesso sito.

Pentàgora non ha un ufficio-stampa: comunica i libri attraverso i propri canali sociali e il proprio notiziario; di regola non organizza presentazioni, né sollecita recensioni. Per questa ragione autori e autrici sono incoraggiate a promuovere direttamente e personalmente le proprie pubblicazioni attraverso i propri canali sociali, le proprie liste di contatti, proponendo/organizzando presentazioni, sollecitando recensioni.

Per le presentazioni organizzate da librerie, la vendita dei libri (da loro procurati attraverso i distributori) viene curata dalle stesse librerie.
Per le presentazioni organizzate da autori/autrici o da organizzazioni non commerciali (associazioni, biblioteche…) la vendita dei libri può essere curata dalle stesse autrici/autori oppure attraverso una libreria contattata da chi organizza la presentazione.

La partecipazione a eventuali concorsi letterari è concordata con il direttore editoriale: le spese di partecipazione sono divise a metà tra autrice/autore ed editore.

Eventuali pubblicazioni per recensioni sollecitate dall’autore/autrice sono inviate a cura e spese dell’autore/autrice. Quelle sollecitate per iniziativa dell’editore sono inviate a cura e spese dell’editore.

IMPORTANTE: la nostra è una iniziativa editoriale curata da persone che s’impegnano in volontariato, dove tutte liberamente ci diamo una mano, ci sosteniamo reciprocamente e perseguiamo un interesse comune: chi non ama giocare in squadra e pensa solo a curare i propri interessi (libri), per favore, eviti di rivolgersi a noi.